L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere le emozioni proprie e degli altri, utilizzare le emozioni per scelte importanti, gestire le proprie emozioni e quelle delle persone attorno a noi.
Le emozioni, sono dei segnali, sono informazioni, che fanno parte della natura umana:
ci aiutano a crescere prendendo decisioni più efficaci; a connetterci con chi ci sta attorno e a vivere una vita emotivamente consapevole.
Le emozioni sono parte di noi e dobbiamo imparare a gestirle nel miglior modo possibile al fine di sviluppare una crescita interiore consapevole, frutto dell’unione tra la parte razionale e la parte emotiva della nostra persona.
L’intelligenza Emotiva può essere utile sia nei contesti lavorativi che nella vita privata: essa non si sostituisce all’intelligenza tradizionale, ma si integra a quest’ultima per supportarci nel raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo prefissati.
Per mappare l’intelligenza emotive delle persone, il network Six Seconds ha elaborato il SEI: un test basato sul modello teorico delle competenze socio emotive che permette di valutare il proprio Quoziente Emotivo attraverso delle domande inerenti tre aree base dell’intelligenza emotiva:
- Self Awareness
- Self Management
- Self Direction
e valutare alcuni indicatori di performance, quali: Salute Generale - Qualità di Vita - Efficacia Personale - Efficacia Relazionale -Capacità decisionale - Influenza.
Poter ricevere un Report dettagliato durante una sessione di Coaching con la valutazione delle 8 Compentenze del Modello Six Seconds, poter avere un Report sullo Stile del Proprio Cervello, o una mappa dei Talenti, diventa un PLUS incredibile per affrontare una Sessione di Coaching e RIPARTIRE DA NOI.
A questo possiamo aggiungere il Life Skill Profile uno strumento che valorizza le persone e le organizzazioni ed è strategico nell’ambito di: training, coaching, empowerment, assessment e selezione, analisi del potenziale, percorsi di carriera, orientamento e bilancio delle competenze.
Il report è progettato per fornire una fotografia di come ciascuna persona tende ad attivare le 10 Life Skills (competenze emotive, relazionali e cognitive) che impattano sul benessere personale e organizzativo. Caratteristiche distintive dello strumento sono lo stile semplice, diversi livelli di approfondimento e una parte dedicata alla riflessione personale.