Life-Coaching, Business-Coaching, Executive Coaching, Mental Coaching, Team Coaching, Sport Coaching... tante espressioni di un percorso dove una persona aiuta una o più persone a migliorare le proprie performance.
Life Coaching: La vita spesso è insieme di incastri che a prima vista sembrano inestricabili e che ci portano spesso a dire a noi stessi di non essere più in grado di gestire le cose che magari fino a poco tempo prima avevamo gestito egregiamente.
Nel Coaching partiamo sempre da uno dei presupposti fondamentali della PNL ossia che tutto ciò di cui un individuo ha bisogno, è già dentro di sé, ora!
Non si deve fare altro che imparare ad usare le proprie potenzialità , il ruolo del Coach sarà quello di "guida" di “mentore personale” e di "sponsor" per aiutare la persona ad iniziare il suo viaggio nella direzione fissata insieme.
Tipicamente il primo incontro serve per fare una FOTOGRAFIA dello stato di partenza e a tal proposito utilizziamo degli Assessment di Intelligenza Emotiva con valenza psicometrica.
Business & Executive Coaching: le attività, si sviluppano in un percorso congiunto tra il Coach e l'azienda o il Manager e a fronte di un assessment iniziale si focalizza l'attenzione su:
- Migliorare le abilità manageriali (capacità comunicative, di problem solving, e leadership)
- Incrementare i risultati aziendali a livello di produttività, ottimizzazione costi etc
- Migliorare il clima aziendale
- Fare Team building
- Gestire il Change Management aziendale con verifica delle competenze, ruoli e responsabilità
- Risolvere momenti di impasse, della vita personale
- Fissare obiettivi di salute o relazionali
- Pianificare dei piani di allenamento con obiettivi sportivi
- Risolvere conflitti personali a livello famigliare
Un grande e celebre imprenditore, John D. Rockefeller ha dichiarato:
"Sono pronto a pagare la capacità di trattare con la gente più di qualsiasi altra capacità al mondo".
Sapere da dove si parte e fare chiarezza sulla propria Vision sono alla base di qualsiasi sviluppo aziendale che si sia una grande azienda o un semplice professionista.
Sapere creare dei piani di azione specifici dettagliati e coerenti con i valori del singolo e dell'azienda sono fondamentali per il successo di qualsiasi iniziativa.
Le attività di Team e Sport Coaching:
sono come approccio similare alle attività di Life e Business Coaching nel senso che ogni persone ha pur sempre una vita personale che si interseca con la sua vita lavorativa. Un sportivo (sport individuale o di squadra) o un membro di un team di lavoro o di una squadra in ambito sportivo, incontreranno nel corso del loro percorso, difficoltà analoghe a quelle che incontra una persona in una sessione di Life o Business Coaching.
Cambiano gli obiettivi, si adeguano le strategie ma l'approccio base delineato dalle strategie delle PNL ci permette di creare una linea comune che porta al risultato desiderato una volta individuate le risorse e verificata l'ecologia del risultato desiderato ed ovviamente la sua fattibilità.
Anche in questo caso e anzi maggiormente in questo, l'utilizzo di Assessment anche di gruppo ci permettono di avere un "polso momentaneo" del gruppo grazie ad utilissima Dashboard che ci permettono di "navigare" discretamente nel mare "emozionale-razionale" del Team e del Singono.